Storia

Il Salottino

Cosa eravamo e cosa siamo

La storia del Salottino risale a molti anni fa. Tutto ebbe inizio nel 1959 con uno spostamento di molti chilometri della Famiglia Ferraro che dalla Sicilia si trasferisce a Vercelli.

Ma è solo nel maggio del 1975 che Carmelo Ferraro, insieme alla moglie Eloisa, alla figlia Carmela (oggi proprietaria del bar Santos di Novara) ed ai figli Giuseppe ed Emilio, approda a Novara acquistando prima un bar in Viale Giulio Cesare e successivamente, nel 1979, un locale “ai confini della città”.

Da questo momento… la svolta, perché dopo ben 5 anni, ed esattamente nel 1984 il bar, soprannominato “il bar dello smilzo” viene ribattezzato con il nome de Il Salottino diventando, da locale di periferia di gioco di carte, a un ambiente completamente rinnovato non solo nello stile ma anche nella tipologia di clientela.

Una vera e propria rivoluzione insieme ad una grande sfida che portò discordia in famiglia tra il padre Carmelo ed il figlio maggiore Giuseppe. Il padre infatti, che nei suoi pensieri era fortemente ancorato ad un bar in vecchio stile fatto di carte e biliardo, temeva che la strada intrapresa dal figlio non avrebbe funzionato.
Ma proprio grazie alla caparbietà del giovane Giuseppe Ferraro, che in quel momento agì secondo l’innocenza dei suoi anni, credendo fortemente nelle coppie, nella gioventù e nel creare un ambiente nuovo che fosse punto di riferimento e di unione per tutta la città di Novara, Il Salottino riscosse un enorme successo.

Un’intuizione geniale, un bar innovativo che nel corso dei tempi ha saputo rinnovarsi tanto da meritare, per la sua tipicità, nel 2000 il premio Mercurio d’Oro.

Il Salottino, un locale che ha visto passare nel corso degli anni tante generazioni di persone trasformandosi da bar delle coppie, delle comitive, degli appassionati di sport fino ad arrivare negli ultimi anni ad essere anche un bar apprezzato dalle famiglie. Con un servizio sempre completo e di qualità, costantemente accompagnato dall’attenzione rivolta al cliente per esaudire le necessità di tutti. Un bar come il Salottino, che dopo tanti anni, è ancora punto di riferimento per molte persone deve sicuramente il suo successo alle capacità imprenditoriali della famiglia Ferraro che vanta ben due generazioni in questo settore, ma soprattutto a tutti coloro che ogni giorno amano far colazione, passare la sera bevendo un buon cocktail o semplicemente un caffè appoggiati al bancone.

Un grazie particolare a tutti coloro che ogni giorno fanno parte della giornata del Il Salottino, rendendolo quel luogo accogliente che da sempre lo contraddistingue.

Scarica il nuovo menu